La TORTA BERTOLINA BIO è un morbidissimo dolce casalingo tipico della tradizione contadina Lombarda. È un dolce di stagione un po’ diverso dal solito che vi stupirà! La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’uva fragola, che gli conferisce un gusto dolce e deciso, ma si possono ottenere dei risultati stupendi anche con la classica uva rossa.
Questa torta è buonissima da mangiare sia a colazione che a merenda.
Per realizzare la TORTA BERTOLINA BIOLOGICA abbiamo utilizzato la nostra Farina di Farro Spelta Tipo 0 bio. Il Farro Spelta, antenato del Grano Tenero, è perfetto per la panificazione e si distingue rispetto alla famiglia dei grani teneri e duri per la sua elevata quantità di proteine che è almeno un 4% superiore! Oltre ad una quantità maggiore di vitamine e minerali e una quantità inferiore di glutine.
- Preparazione: 20 minuti
- Dosi: 8 persone
- Difficoltà: Facile
- Cottura: 30 minuti
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
- 200 gr di Farina Farro Spelta Tipo 0 bio Antico Molino Rosso
- 100 gr di fecola di patate
- 100 gr di zucchero di canna
- 2 uova (grandi)
- 100 ml di latte
- 130 ml di olio di semi
- 400 gr di uva fragola
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Per preparare la Torta Bertolina biologica di uva fragola iniziare a riunire lo zucchero e le uova e lavorarli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria per montare bene il composto e renderlo così gonfio e spumoso. Aggiungere l’olio a filo e proseguire la lavorazione.
Poi unire la scorza del limone grattugiata, la fecola di patate e la farina, setacciata con il lievito, alternandola al latte. In ultimo aggiungere un pizzico di sale.
Lavare e asciugare l’uva fragola, tamponandola con della carta da cucina. Unirne una metà all’impasto e incorporarla mescolando delicatamente.
Versare l’impasto ottenuto nello stampo, aggiungere i rimanenti acini di uva e cospargere con lo zucchero di canna in superficie. Infornare la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 50-60 minuti. Verificare sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce; se vi accorgete che dovesse colorarsi troppo coprirlo e proseguire la cottura. Quando la torta è pronta sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: