La Torta di Lodi (detta anche Tortionata) è un dolce tipico lombardo facile da preparare, è perfetto come dessert da accompagnare a una crema o al classico gelato. Buonissima anche a colazione!
E’ un dolce friabile ricco di mandorle, dalla consistenza simile alla classica sbrisolona mantovana. In questa ricetta la frolla è stata preparata con la nostra Farina di Segale bio, un cereale povero di glutine e ricchissimo di sali minerali come potassio, fosforo, calcio, ferro e sodio. È il cereale più ricco di fibre fra i vari cereali presenti in natura!
Prova anche tu a preparare la Tortionata di Lodi biologica.
- Preparazione: 15 minuti
- Dosi: 10 persone
- Difficoltà: Facile
- Cottura: 35 minuti
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
- 100 g di Farina segale bio Antico Molino Rosso;
- 150 g di mandorle pelate;
- 200 g di farina 00;
- 120 g di zucchero di canna;
- 150 g di burro morbido;
- la scorza di un limone biologico;
- 1 tuorlo d’uovo;
- Un pizzico di sale;
- q.b. zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Tostare le mandorle nel forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti, controllandole e mescolandole di tanto in tanto per evitare che si brucino. Lasciarle raffreddare e tritarle finemente con un frullatore per ottenere una farina omogenea.
Unire nel boccale del frullatore il burro a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale e la cannella. Avviare il mixer per alcuni secondi, dopodiché incorporare il tuorlo d’uovo e mescolare nuovamente. Versare l’impasto all’interno di una ciotola, incorporare la farina setacciata e lavorate tutti gli ingredienti per rendere l’impasto morbido, omogeneo e piuttosto consistente.
Trasferire il panetto in una tortiera dal diametro di 26cm, precedentemente foderata con carta da forno. Livellare l’impasto con le mani e con il dorso di un cucchiaio, dopodiché tracciare con i rebbi di una forchetta delle linee trasversali.
Cuocere la Tortionata di Lodi per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché sfornarla e lasciarla raffreddare. Decorarla con una leggera spolverata di zucchero e velo e servirla.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: