Anche tu ami le focacce fatte in casa? Ecco una ricetta buonissima: FOCACCIA SENZA GLUTINE BIO a base di patate, realizzata con la nostra Miscela per Pane gluten free Spigabuona.
È perfetta da servire come aperitivo! Segui i nostri consigli passo passo, per ottenere una focaccia morbida, soffice e gustosa.
- Preparazione: 30 minuti + lievitazione
- Dosi: 8 -10 persone
- Difficoltà: media
- Cottura: 30 minuti
Tutte le farine Spigabuona di Antico Molino Rosso sono:
- Senza zuccheri aggiunti
- Senza derivati del latte
- Senza idrossipropilmetilcellulosa
- Biologiche
- Macinate a pietra
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
- 400 g Mix Pane SpigaBuona
- 400 g patate bollite, sbucciate e schiacciate
- Mezzo panetto di lievito di birra
- 300 g acqua tiepida
- 20 ml olio extravergine di oliva
- 8 g sale
Per la salamoia:
- 6 Cucchiai di acqua
- 3 Cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di sale
- Erbe aromatiche miste q.b
PROCEDIMENTO
Lessare le patate e farle intiepidire. Schiacciarle con un schiacciapatate.
Versare in una ciotola la farina, le patate lesse schiacciate e mescolare con una forchetta. Unire il lievito di birra sciolto nella metà dell’acqua prevista in ricetta, mescolare ancora ottenendo un impasto piuttosto grumoso.
Aggiungere l’olio d’oliva, l’altra metà dell’acqua e il sale e iniziare ad impastare, lavorando per una decina di minuti l’impasto, fino ad ottenere una palla liscia e soda. Rimettere nella ciotola, coprire con uno strofinaccio e lasciar lievitare per 2 ore in forno spento. Trascorso questo tempo, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, ungere la teglia e le mani con il restante olio extravergine d’oliva e rovesciare nella teglia l’impasto lievitato, schiacciandolo con i polpastrelli, dandogli la classica forma della focaccia. Accendere il forno a 200° in modalità statica e nel frattempo preparare la salamoia, emulsionando in una ciotola l’acqua, l’olio e il sale.
Versare l’emulsione sulla focaccia, schiacciare ancora con i polpastrelli l’impasto, formando tanti buchi in superficie e guarnire con foglioline di rosmarino. Infornare a 200° per 40 minuti, quando la focaccia apparirà ben dorata.
Sfornare e lasciar intiepidire su una gratella, prima di servire.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: