Non è carnevale senza le frittelle!
È arrivato il periodo dell’anno preferito dai bambini e come da tradizione non possono mancare in tavola le frittelle di carnevale, un concentrato di morbidezza e gusto che fa venire l’acquolina in bocca! Sono così buone che una tira l’altra
Semplicissime da preparare in casa, noi le abbiamo realizzate con la Farina Manitoba bio, perfetta per ottenere dolci soffici e gustosi, come queste frittelle bio con uvetta e scorza di arancia.
Aggiungi un goccio di rum per darne un sapore più deciso
- Preparazione: 20 min + lievitazione 2 ore
- Dosi: 8 persone
- Difficoltà: Bassa
- Cottura: 30 minuti
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
- 350 g di Farina Manitoba Antico Molino Rosso
- 250 ml. di latte tiepido
- 15 g di lievito di birra
- 50 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 50 g di burro fuso e raffreddato
- 80 g di uvetta sultanina
- 30 g di pinoli
- buccia di 1 arancia o 1 limone grattugiata
- 2 cucchiai di rum per dolci
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Lavare l’uvetta e lasciarla in ammollo in acqua tiepida. Fondere a bagnomaria il burro e lasciarlo raffreddare. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola mettere lo zucchero e lavoralo con le uova.
Aggiungere il burro fuso raffreddato, lievito con il latte, la buccia di arancia o limone grattugiato e il rum, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungere poco alla volta la farina e un pizzico di sale. Lavorare energicamente il composto. Infine aggiungere l’uvetta e i pinoli.
Coprire la ciotola con un panno e lasciarlo riposare finché avrà raddoppiato il suo volume (circa 1 ora e 1/2). Scaldare l’olio a 175° e, usando un cucchiaino per dar loro la forma, calare le frittelle nell’olio poche per volta.
Cuocerle finché non saranno gonfie e dorate. Fare asciugare su carta assorbente. Prima che si raffreddino rotolarle nello zucchero semolato o spolverizzarle con lo zucchero a velo.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: