Per questo San Valentino stupisci la tua dolce metà con questa fantastica torta biologica. Golosa e scenografica, è il dessert ideale per chiudere in bellezza la vostra cena romantica!
Segui passo passo la ricetta di questa torta voluttuosa al cacao farcita con ricotta e panna vegetale, decorata con fragole, menta e lamponi.
L’abbiamo realizzata con AIDA 2.0 per dolci bio, semintegrale di Tipo 1, perfetta per preparare un dolce a strati goloso e originale come questo.
- Preparazione: 30 minuti
- Dosi: 8 persone
- Difficoltà: Media
- Cottura: 30 minuti
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
Per la base
- 270 g di AIDA 2.0 per dolci
- 150 g di burro chiarificato freddo di frigorifero
- 80 g di zucchero a velo
- 2 tuorli d’uovo
- 25 g di cacao amaro
- Vaniglia bourbon q.b.
- 1 pizzico di sale
Per la crema
- 200 g di ricotta
- 150 ml di panna vegetale fresca
- vanigllia bourbon q.b.
- 80 g di zucchero a velo
Per la decorazione
- Fragole e lamponi
- Menta fresca
PROCEDIMENTO
Nella ciotola della planetaria lavorare con il gancio a foglia il burro freddo tagliato a dadini e lo zucchero, per 1 minuto. Unire i tuorli con i semi estratti dalla bacca di vaniglia, la farina, il cacao amaro e il sale. Impastare il tutto a bassa velocità il tanto che basta a ottenere un composto liscio e omogeneo, senza surriscaldarlo troppo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e farlo riposare per 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo dividere l’impasto in due parti e sistemarne una su un foglio di carta forno.
Riporre la parte restante in frigorifero sempre avvolta nella pellicola alimentare. Stendere la frolla con il matterello portandola a uno spessore di circa 5 mm. Aiutandosi con la punta di un coltellino intagliare nella pasta un anello a forma di cuore, utilizzando una sagoma che avrete preventivamente disegnato su un cartoncino o un foglio di carta forno. Dovrà avere una larghezza di almeno 4 cm tra bordo esterno e interno.
Adagiare il cuore così ottenuto in una teglia e cuocere a 180° per 15-16 minuti. Sfornare e procedere nella stessa maniera con la pasta restante. Una volta cotti entrambi i cuori, uno alla volta nel forno, farli raffreddare su una gratella per dolci.
Preparare quindi la crema: in una ciotola riunire il mascarpone, i semi di vaniglia e lo zucchero a velo. Lavorare il tutto con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema densa e ben montata.
A parte montare anche la panna, quindi incorporarla un cucchiaio alla volta alla crema di mascarpone, amalgamando molto delicatamente per non smontare. Trasferirla in una sac à poche con bocchetta liscia da 13 mm.
Al momento di comporre il dolce sistemare il primo cuore al cacao sul piatto da portata. Disporre dei ciuffi di crema uno accanto all’altro, in modo da ricoprire l’intera superficie dell’anello a cuore, riempiendo tutti gli spazi vuoti. Sovrapporre il secondo anello di frolla e procedete nello stesso modo con la restante crema.
Decorare la torta di San Valentino disponendo sulla superficie i lamponi, le fragole, i ribes e le meringhette. Completare con qualche fogliolina di menta e servire.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: